Adulti

Con il termine “Adulto”, dal latino adultus, ovvero “cresciuto”, si definisce l’individuo che ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico; pertanto l’età adulta si colloca posteriormente all’adolescenza e porta con sé l’idea di maturità.
Tra le principali caratteristiche dell’età matura vi è il confronto col mondo esterno del lavoro, della comunità e della società in generale e la natura di questo confronto dipende dai modelli sviluppati sin dall’ infanzia.

 PERCHE’ UN SERVIZIO PER GLI ADULTI?
L’idea di adultità viene spesso fatta coincidere con i concetti di autonomia e maturità, ma a volte maturare può risultare molto difficile. In questa fase della vita può capitare di sentirsi confusi rispetto al futuro o di avvertire la pressione del cambiamento: la difficoltà a trovare un lavoro o la sua perdita, un trasferimento, la fine o l’inizio di una relazione, la scelta di sposarsi o meno, la difficoltà di diventare genitori o le problematiche legate ai figli; tali difficoltà possono trasformarsi in sintomi come stress, ansia, disturbi dell’umore, insonnia, problematiche legate al cibo, difficoltà nelle relazioni, che possono rendere difficile affrontare la vita quotidiana e meritano un tempo per essere accolti e compresi.

 COME FUNZIONA IL SERVIZIO?
La possibilità di intraprendere un percorso terapeutico con un professionista, concordato e valutato col paziente e su misura rispetto ai bisogni riportati, permette di essere accolti e di trovare un tempo e un luogo in cui affrontare i quesiti portati al fine di alleviare la sintomatologia riportata e incrementare il benessere psicofisico.