Dott.ssa Laura Licheri

Psicologa

Sono laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e iscritta all’Albo degli psicologi del Piemonte (iscrizione n. 8272).
Ho conseguito un Master in Terapia di Comunità – Sviluppi della teoria e della tecnica della comunità terapeutica. Sto frequentando l’ultimo anno di specializzazione in psicoterapia presso la S.P.P. Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica.

 Ho frequentato il mio training formativo presso la Comunità terapeutica Il Porto Onlus, a Moncalieri, struttura che ospita un’unità specializzata in disturbi da psicosi e un’unità per disturbi di personalità. Attualmente svolgo il mio training di specializzazione in psicoterapia presso l’Asl To5 di Nichelino, dove svolgo colloqui clinici con pazienti che si rivolgono al servizio di psicologia: occupandomi prevalentemente di adolescenti, adulti e di maternità.

 Ho effettuato un lavoro di ricerca sul vissuto delle donne vittime di violenza. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione del Centro Demetra, presso l’ospedale San Lazzaro di Torino, che si occupa di sostenere donne vittime di violenza e ai Gruppi di Volontariato Vicenziano, che offrono sostegno alle vittime di tratta.

 Ho partecipato alle SPES, Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali di Torino. Servizio volto ad offrire il primo aiuto psicologico in situazioni di crisi ed emergenza. Attualmente conduco in collaborazione con una collega un progetto dal titolo: “La Gestione Emotiva degli aspetti traumatici che coinvolgono la vita del soccorritore”. Con l’obiettivo di approfondire, riconoscere e gestire i possibili aspetti traumatici presenti negli interventi vissuti dai soccorritori della Croce Rossa Italiana.
Sono Co-conduttrice di un gruppo di sostegno alla maternità “Neomamme in Girotondo”, periodo di grandi cambiamenti in cui la donna sperimenta molteplici vissuti psicologici e talvolta psicopatologici.

 Collaboro in qualità di psicologa presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia Epimeleia di Torino. Mi occupo di adolescenti, adulti, anziani, sostegno alle mamme in gravidanza e nel post-partum, sostegno alla coppia genitoriale.

Contatti:
+39 3318416743
lauralicheri7@gmail.com

modulo di contatto

Compila il modulo  
per contattarmi
Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy e di rilasciare il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.