La nascita di un figlio rappresenta un cambiamento importante nella vita dei genitori, ed è accompagnato da numerose emozioni. Rappresenta per la mamma un periodo di grandi cambiamenti sia corporei che emotivi. Quando la coppia scopre di aspettare un bambino si fonda in loro uno spazio mentale destinato a contenere l’idea di un figlio e l’immagine di sé come madre e come padre.
PERCHÉ UN SERVIZIO PER LA MATERNITÀ?
Tutte le donne dopo la nascita di un figlio, si ritrovano ad affrontare situazioni nuove, sentimenti nuovi, problematiche ed insicurezze. Possono sentirsi inadeguate, spaventate e spesso sole. Le fantasie e le immagini sul bimbo e le immagini di sé come madre e come padre richiamano la propria storia di figli, e spesso questo può far riemergere ricordi dolorosi.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO?
Un percorso di supporto psicologico con una professionista può migliorare la propria autostima ed il senso di sicurezza, la mamma potrà sentirsi libera di poter esprimere in uno spazio sicuro le proprie paure e condividere le emozioni che accompagnano questa fase della vita.