Maternità

La nascita di un figlio rappresenta un cambiamento importante nella vita dei genitori, ed è accompagnato da numerose emozioni. Rappresenta per la mamma un periodo di grandi cambiamenti sia corporei che emotivi. Quando la coppia scopre di aspettare un bambino si fonda in loro uno spazio mentale destinato a contenere l’idea di un figlio e l’immagine di sé come madre e come padre.

 PERCHÉ UN SERVIZIO PER LA MATERNITÀ?
Tutte le donne dopo la nascita di un figlio, si ritrovano ad affrontare situazioni nuove, sentimenti nuovi, problematiche ed insicurezze. Possono sentirsi inadeguate, spaventate e spesso sole. Le fantasie e le immagini sul bimbo e le immagini di sé come madre e come padre richiamano la propria storia di figli, e spesso questo può far riemergere ricordi dolorosi.

 COME FUNZIONA IL SERVIZIO?
Un percorso di supporto psicologico con una professionista può migliorare la propria autostima ed il senso di sicurezza, la mamma potrà sentirsi libera di poter esprimere in uno spazio sicuro le proprie paure e condividere le emozioni che accompagnano questa fase della vita.

Offriamo inoltre la possibilità di partecipare ad un gruppo di condivisione rivolto alle mamme coi bimbi fra 0 e 6 mesi.


IL GRUPPO “NEOMAMME IN GIROTONDO”
Perché un gruppo per le mamme? Perché un’altra mamma può capire cosa stai passando, perché nessuna mamma è perfetta e non deve esserlo e perché spesso ci si può sentire inadeguate e si ha bisogno di ricevere conforto da qualcuno che possa capire davvero. “Neomamme in Girotondo” è un gruppo di condivisione e confronto rivolto alle mamme coi bimbi fra 0 e 6 mesi. Uno spazio pensato per condividere l’importante esperienza di essere mamma: dubbi, fatiche ma anche gioie. Gli incontri sono accompagnati da psicologhe e da un’ostetrica: il confronto con altre figure professionali competenti rappresenta un buon metodo per cogliere dentro di sé le risorse e gli strumenti più adatti a migliorare l’ascolto di sè e la comprensione del proprio bimbo.