Dott.ssa Milena Primavera

Psicologa – Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, specializzata in psicoterapie brevi e a lungo termine: mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, sono iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n. 7388) e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la scuola S.A.I.G.A. di Torino.

 Ho svolto training formativo presso l’Unità di Psicoterapia e il Centro Disturbi di Personalità in Adolescenza dell’Asl TO4 e mi sono occupata di psicodiagnosi e supporto psicologico, con minori dagli 8 ai 17 anni, nella struttura di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’Asl TO3.

Mi sono inoltre occupata dello studio e dell’implementazione della Psicologia nei contesti di Cure Primarie, di cui sono stata Cultrice della Materia, raccogliendo i bisogni psicologici all’interno dei Pronto Soccorso e negli studi di medicina di famiglia.

 Lavoro come operatrice presso l’Associazione Gruppo Abele Onlus, nell’attività “Genitori e Figli”, occupandomi dei laboratori ludico-creativi rivolti alle famiglie italiane e straniere con bambini nella fascia d’età 0-6 anni, dei laboratori nelle scuole d’infanzia e nelle scuole primarie, dei progetti interculturali e degli interventi educativi con gli adolescenti e le loro famiglie.

Sono specializzata nella sindrome dell’Hikikomori, “ritiro sociale volontario” con fobia scolare, inversione del ritmo sonno-veglia, talvolta internet addiction e rifiuto dell’appartenenza al gruppo dei pari; si tratta di una sindrome concepita nel contesto culturale giapponese ma sempre più diffusa tra i giovani anche nel nostro paese.

 Collaboro in qualità di psicologa-psicoterapeuta presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia Epimeleia di Torino. In un’ottica psicodinamica adleriana, prendendo in considerazione lo stile di vita unico e irripetibile di ogni individuo, mi occupo di diagnosi, consulenze, percorsi di sostegno psicologico, counselling alle coppie genitoriali e alle famiglie, percorsi di psicoterapia breve e a lungo termine per adolescenti e adulti.

Contatti:
+39 3403769594
milena.primavera.86@gmail.com

modulo di contatto

Compila il modulo
per contattarmi
Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy e di rilasciare il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.